Requisiti dopo il ritiro della patente a causa dell’uso di droghe

Dal 1° gennaio 2005, in Svizzera si applica la “tolleranza zero” per quanto riguarda l’uso di droghe nella circolazione stradale. Se una persona viola la Legge sugli Stupefacenti ed è anche in possesso di una patente di guida, la polizia trasmette una copia del rapporto di polizia all’ufficio stradale competente (STVA) o all’Ufficio per i provvedimenti amministrativi (AMA). L’AMA decide come procedere in base ai fatti disponibili.

Definizione di idoneità alla guida e capacità di guida

Nonostante il loro significato apparentemente simile, i termini “idoneità alla guida” e “capacità di guidare” sono molto diversi in termini legali:

  • L’idoneità alla guida si riferisce alla capacità generale (illimitata nel tempo) di guidare un veicolo. Come domanda per chiarire il termine: dovrebbe essere rilasciata una patente di guida a questa persona?
  • La capacità alla guida si riferisce a un momento specifico nel tempo per guidare un veicolo. Una persona non è capace alla guida se non può e non è autorizzata a guidare un veicolo in un determinato momento, ad esempio a causa dell’influenza di sostanze stupefacenti.
  • Di conseguenza, se l’idoneità alla guida di una persona viene negata (ad esempio a causa di una dipendenza da alcol o droghe), questa può essere inidonea alla guida.

La patente di guida deve essere ritirata a tempo indeterminato se il conducente non è idoneo a guidare un veicolo a causa dell’alcolismo o di altre dipendenze. Il periodo di prova per il ritiro della patente è di almeno 1 anno.

Ritiro della patente dopo l’uso di droghe: misure

Ritiro patente dopo l'uso di droghe e sostanze vietateCome già detto, l’Ufficio per le Misure Amministrative (AMA) decide l’ulteriore procedura e le misure associate.

L’AMA ordina una visita medica ufficiale se la persona è sospettata di fare uso di sostanze che creano dipendenza (cocaina, eroina, ecc.) o di aver guidato un veicolo sotto l’effetto di droghe (compresa la cannabis/THC). I costi della visita medica sono a carico della persona interessata.

Controlli di astinenza

La persona da sottoporre al test viene sempre convocata con breve preavviso. Questa procedura si applica in linea di principio:

  • Requisito dell’astinenza costante da droghe
  • Effettuare un test antidroga delle urine almeno due volte al mese. La richiesta di un UP (campione di urina) viene effettuata con breve preavviso. Se sta pianificando una vacanza o si assenterà per un periodo più lungo, deve informare in anticipo il suo medico o terapeuta.

L’ufficiale medico richiederà al suo medico o terapeuta una relazione sull’astinenza da droghe. Nella maggior parte dei casi, il medico di base può redigere un rapporto solo dopo sei mesi di astinenza monitorata da campioni di urina.

Ottenere la patente di guida

Dopo l’approvazione della sua patente di guida, i controlli devono essere continuati per diversi anni (in media 3 anni). Normalmente, un controllo dell’astinenza attraverso un’analisi del capello viene effettuato 6 mesi dopo la ri-autorizzazione. Successivamente, è richiesto un controllo annuale dell’astinenza.