Analisi dei capelli per le droghe in Svizzera: i metodi di rilevazione

L’analisi dei capelli è un metodo analitico da laboratorio per rilevare l’uso di droghe illegali e alcool (sostanze psicotrope) nei capelli. I campioni di capelli sono l’ideale perché permettono di individuare le droghe, i farmaci, i metaboliti o l’alcool siccome essi permangono nel capello per un periodo di tempo molto lungo.

Questo metodo è adatto per dimostrare l’astinenza da una particolare sostanza. Può ulteriormente essere fatta una stima approssimativa del comportamento dei consumatori attraverso un consumo certificato. Un’analisi dei capelli per l’individuazione di droga può essere effettuata attraverso capelli o peli.

Analisi speciali di medictest
Un’analisi dei capelli può sempre essere considerata un’analisi speciale su più livelli. Una volta che il campione di capelli è in laboratorio, esso viene lavato più volte. Successivamente, i capelli lavati sono schiacciati o polverizzati. Il passo più importante dell’analisi dei capelli è l’estrazione degli analiti. “Estrazione degli analiti “: rilascio delle sostanze ricercate dalla matrice dei capelli.

Analisi dei capelli per THC – esclusività di medictest
il THC (principio attivo della cannabis/marijuana) può derivare da cause esterne al fumo di cannabis. Ciò significa che la persona forse non ha mai fumato Cannabis e tuttavia potrebbe ottenere un risultato falso positivo dall’analisi ordinaria dei capelli causato dall’impatto esterno. Perciò medictest vi fornisce l’esclusiva analisi dei capelli THC-COOH.

Mediante quest’analisi, la contaminazione esterna dal fumo di cannabis dei capelli può essere esclusa. Il THC – COOH può essere rilevato solo quando il principio attivo THC viene assorbito dal corpo. Rispetto alle analisi dei capelli convenzionali, questo metodo è analiticamente complesso. Tuttavia, lo sforzo supplementare ne vale la pena, perché solo attraverso questo tipo di analisi è possibile fornire la rilevazione degli effettivi consumi di THC.

Risultati
Un risultato comprende una descrizione del campione di capelli (lunghezza, colore, ecc) così come un’indicazione sul periodo di tempo, che rappresenta il campione di capelli esaminato. Se è stata commissionata un’analisi dei capelli per sostanze multiple, verrà successivamente anche indicato quali sostanze sono state testate e la corrispondente concentrazione.

Il risultato è fondamentalmente “consumo rilevato” o “consumo non rilevato”. A seconda delle concentrazioni di sostanze presenti potrà anche essere approssimativamente descritto il comportamento dei consumatori: uso occasionale, regolare o cronico.

Tempi di rilevamento
I capelli umani crescono in media di 1 cm al mese. A 1 cm di capelli corrisponde un periodo di riferimento di 1 mese. La lunghezza massima dei capelli per l’analisi è di 12 cm che corrisponde ad un periodo di riferimento di 12 mesi.